Articoli

Considerazioni

Progetti

 

Benvenuto

Se qualche imprecisato motivo ti ha condotto qui, benvenuto!

Quello che vedi è il mio sito personale, un luogo che tengo per me ma che condivido volentieri; ci troverai molto di me e dei miei interessi, ma mi farebbe piacere se divenisse un luogo in cui torneresti volentieri; qui parleremo di tutto, dallo sport alla musica, di informatica e hi-tech, del mio mondo e, se lo vorrai, anche del tuo. Se ti piace scrivere registrati e inizia a pubblicare i tuoi contributi; mi farebbe piacere creare una community dinamica, allegra e alla buona, parlando di tutto sempre con un sorriso, e magari un bicchiere di buon vino.

Chiunque avrà la possibilitare di pubblicare il proprio articolo dopo essersi registrato gratuitamente. Se tutto questo ti interessa, benvenuto!

Armando Mancini

I mille colori che riconosce una donna

Tutti i colori delle donne... Le donne riconoscono davvero meglio i colori? Un test ce lo dice....

Ogni uomo si è trovato di fronte, almeno una volta nella vita, alla ricchissima gamma di colori conosciuta dalle donne;  personalmente, mi ricordo dozzine di aneddoti legati al colore "carta di zucchero" di mia madre, o al colore "tortora" di mia moglie, ma la sfilza potrebbe continuare con il turchese, il wengèe e via dicendo;  ora, parlando di dati e cifre, sembra che effettivamente, le donne distinguano meglio le varietà di colore; anche le patologie legate al ricoscimento cromatico sono minori nelle donne (1 su 255) rispetto agli uomini (1 su 12); spinto dalla curiosità, ho voluto verificare e, grazie alla segnalazione di P. Attivissimo, ho trovato un test che mette a prova la nostra capacità di riconoscimento cromatico; il test è disponibile a questo indirizzo;  per la cronaca io ho fatto 106... e voi?